La Pietra del Cardoso

Descrizione, Caratteristiche e Prestazioni della Pietra del Cardoso

Un materiale, un’opera d’arte

LA PIETRA DEL CARDOSO E LE SUE LAVORAZIONI

La Pietra del Cardoso è un'arenaria dal caratteristico colore cenere scuro tendente al turchino, con venature bianche

Molto apprezzata per le sue caratteristiche che ne permettono l'impiego in molti campi dell'edilizia e ne fanno il materiale ideale per la realizzazione di moltissime opere.
La Pietra del Cardoso trova ampi spazi d'applicazione sia nelle architetture d'interno, sia negli esterni e nell'arredo urbano: per le opere interne, oggi viene frequentemente utilizzata per la costruzione di scale, caminetti, piani di cucina e zoccolatura; per gli esterni viene prevalentemente utilizzata per la pavimentazione di cortili e viali, per rivestimenti e zoccolature, per bordare fontane e piscine.

Caratteristiche e prestazioni della Pietra del Cardoso

Origine

La Pietra del Cardoso è un'arenaria di origine italiana, il cui luogo di estrazione è nei pressi dell'omonimo paese situato in toscana in provincia di Lucca, sulle montagne Alpi Apuane che si affacciano alla Versilia e da cui si ricavano pregiati marmi e pietre.

Caratteristiche

La Pietra del Cardoso è un'arenaria metamorfica dal caratteristico colore cenere scuro tendente al turchino, con venature bianche. Per la sua composizione mineralogica e per le sue modalità di genesi, la pietra ha un ottimo grado di compattezza e tenacità.

Destinazione d'uso

E' un materiale semplice e unico nel suo genere che si adatta a diversi utilizzi: in opere di architettura e per la realizzazione di rivestimenti (pavimenti, scalini, soglie e davanzali) e manufatti a carattere ornamentale (cornici, capitelli, caminetti, oggetti vari).

Lavorazioni

La pietra del Cardoso ha un ottimo grado di compattezza e tenacità e il nostro laboratorio è in grado di realizzare qualsiasi tipo di lavorazione e finitura del materiale: lucidatura, levigatura, spazzolatura, bocciardatura, fiammatura, sabbiatura e waterjet .

Tipi di lavorazione della pietra del Cardoso

La Pietra del Cardoso è un'arenaria dal caratteristico colore cenere scuro, con venature bianche, molto apprezzata per le sue caratteristiche che ne permettono l'impiego in molti campi dell'edilizia e ne fanno il materiale ideale per la realizzazione di moltissime opere.

Tipi di Lavorazione

Finiture della Pietra

La Pietra del Cardoso è lavorata in diverse finiture: lucidatura, levigatura, spazzolatura, bocciardatura, fiammatura, sabbiatura e waterjet .

Pavimentazioni

Vincenti riesce a soddisfare un’ampia gamma di esigenze: dal pavimento lineare per un arredamento in stile moderno, a pavimenti per ambienti rustici.